100×100 Venezia

city blog

Vendita di appartamenti a prezzo convenzionato alla giudecca

Posted on | July 1, 2010 | No Comments

Venticinque appartamenti in vendita a prezzo convenzionato alla Giudecca, nell’area ex Scalera. Chi fosse interessato all’acquisto, ha tempo fino al 1. ottobre 2010 per partecipare al bando. L’avviso al pubblico risale ad aprile di quest’anno e questa volta il Comune si è mosso anche con avvisi nei pontili dell’Actv. Per la medesima operazione immobiliare nell’area ex Junghans, alla Giudecca, il Comune non aveva investito troppe energie nel dare comunicazione pubblica del bando. Si sa come andò a finire: chi cercava casa a Venezia a prezzi agevolati nulla sapeva dell’opportunità dell’area Junghans. La notizia del bando, comunque, gira più in rete, che sulla carta stampata. Il sito del Comune dà continuo rilievo alla notizia, anche attraverso la sua newsletter.

L’intervento di edilizia residenziale è gestito dalla società romana “Acqua Marcia Immobiliare srl” attraverso una convenzione stipulata con l’amministrazione comunale che risale ancora al 2001.L’Immobiliare Acqua Marcia, per intenderci, è la società proprietaria del Molino Stucky e del annesso  Residence con 99 appartamenti.    Secondo la convenzione stipulata con Comune, l’Immobiliare Acqua Marcia venderà il 50% degli alloggi a prezzo convenzionato. Attenzione che servono requisiti ben precisi per poter partecipare al bando. Necessario il non esser proprietario di altri immobili e di avere la residenza nel Comune di Venezia da almeno tre anni. Una volta fatto l’acquisto, l’immobile non potrà esser venduto per i futuri dieci anni a persone che non rispettino i medesimo requisiti. La proposta d’acquisto va inoltrata direttamente all’Immobiliare Acqua Marcia. Per amor di precisione, si chiarisce subito che sul sito ufficiale dell’Immobiliare Acqua Marcia, non c’è traccia del bando.Nel sito www.convenzionatoscaleravenezia.it si può prendere visione di planimetrie e valore degli alloggi in vendita. A differenza dell’ area Junghans, nell’area Scalera gli immobili sono di metratura medio grande ( dagli 50 ai 130 mq). Il prezzo di vendita è di 3.157 euro al metro quadrato più IVA. Si parla di nuove costruzioni, pur partendo da una struttura immobiliare già esistenze, quindi gli alloggi verranno consegnati completamente ristrutturati. Prezzi sicuramente più bassi di quelli offerti dal libero mercato immobiliare, quindi. Bisognerà vedere se l’idea di andare a vivere alla Giudecca piace. Certo che ’isola in questi 10 anni ha subito una trasformazione radicale, sia dal punto di vista abitativo che sociale. Però sempre di isola si tratta. Comodissima quando si ha necessità di raggiungere il Tronchetto ( la linea diretta 82 assicura un buon servizio), un po’ meno se c’è da raggiungere Rialto o il Lido.

Gioia Tiozzo

Per Ogni informazione relativa alle condizioni dell’offerta, le planimetrie degli alloggi, prezzo di acquisto, schema della proposta di acquisto, modalità di presentazione della proposta, le condizioni contrattuali ci si può rivolgere  gli uffici URP di Venezia (Ca’ Farsetti) e di Mestre (via Cardinal Massaia, 43).

Share

Comments

Comments are closed.